lunedì 16 luglio 2012

Back to School 8: Scambio di parola - scambio di senso


Quando la Ragione vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché il Signore non vi ha dato guida migliore della Ragione, non vi ha dato arma più potente della Ragione. Quando la Ragione parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il Desiderio contro di voi. Poiché la Ragione è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Ragione è luce nelle tenebre, come la collera è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Ragione, e non l’Impulso, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Ragione è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Sapienza. Se c’è solo Ragione ma non c’è Sapienza, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Sapienza, se non c’è Ragione, è come una casa senza custode. E anche Amore, Giustizia e Bontà servono a poco, se Ragione non è con loro. [Kahlil Gibran – La Voce del Maestro]

Versione Digerente
Quando la Milza vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché il Ventre non vi ha dato guida migliore della Milza, non vi ha dato arma più potente della Milza. Quando la Milza parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il Pancreas contro di voi. Poiché la Milza è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Milza è luce nelle tenebre, come l’Appendice è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Milza, e non l’Intestino retto, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Milza è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Cistifellea. Se c’è solo Milza ma non c’è Cistifellea, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Cistifellea, se non c’è Milza, è come una casa senza custode. E anche Esofago, Stomaco e Fegato servono a poco, se Milza non è con loro.

Versione Automobilistica
Quando la Frizione vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché il Signore dell’autosalone non vi ha dato guida migliore della Frizione, non vi ha dato arma più potente della Frizione. Quando la Frizione parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il Clacson contro di voi. Poiché la Frizione è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Frizione è luce nelle tenebre, come la Biella è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Frizione, e non l’Accelleratore, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Frizione è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Marcia. Se c’è solo Frizione ma non c’è Marcia, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Marcia, se non c’è Frizione, è come una casa senza custode. E anche Motore, Servosterzo e Freni servono a poco, se Frizione non è con loro.


Versione Corporea
Quando la Forfora vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché il Prurito non vi ha dato guida migliore della Forfora, non vi ha dato arma più potente della Forfora. Quando la Forfora parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il balsamo  contro di voi. Poiché la Forfora è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Forfora è luce nelle tenebre, come l’antiforfora  è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Forfora, e non il Bagnoschiuma, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Forfora è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Lanuggine. Se c’è solo Forfora ma non c’è Lanuggine, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Lanuggine, se non c’è Forfora, è come una casa senza custode. E anche Acne, Pus e Cispe servono a poco, se Forfora non è con loro.

Versione Familistica
Quando la Suocera vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché il Matrimonio non vi ha dato guida migliore della Suocera, non vi ha dato arma più potente della Suocera. Quando la Suocera parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il Genero contro di voi. Poiché la Suocera è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Suocera è luce nelle tenebre, come la Moglie è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Suocera, e non il Cugino, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Suocera è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Zia acquisita. Se c’è solo Suocera ma non c’è Zia acquisita, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Zia acquisita, se non c’è Suocera, è come una casa senza custode. E anche Nuora, Cognato e Orfano servono a poco, se Suocera non è con loro.

Versione Domestica
Quando la Maniglia vi parla, ascoltatela, e vi salverete. Fate buon uso delle sue parole, e sarà come se foste armati. Poiché l’Architetto non vi ha dato guida migliore della Maniglia, non vi ha dato arma più potente della Maniglia. Quando la Maniglia parla all’intimo della vostra coscienza, nulla può il Divano contro di voi. Poiché la Maniglia è un ministro prudente, una guida leale, e un saggio consigliere. La Maniglia è luce nelle tenebre, come la Poltrona è tenebra nella luce. Siate saggi: lasciate che sia la Maniglia, e non l’Attaccapanni, la vostra guida.
E ricordate tuttavia: anche se la Maniglia è al vostro fianco, è impotente senza l’aiuto della Porta. Se c’è solo Maniglia ma non c’è Porta, sua sorella di sangue, per l’uomo è come essere senza casa; ma Porta, se non c’è Maniglia, è come una casa senza custode. E anche Finestra, Veneziane e Parquet servono a poco, se Maniglia non è con loro.


Questo compito sembra facile ma non è.

Nessun commento:

Posta un commento

Le opinioni si riproducono per divisione, i pensieri per germinazione.
Karl Kraus